Ozonoterapia come cura per l'ernia del disco lombare
Negli ultimi decenni si è progressivamente affermato l'uso dell'ozonoterapia nel trattamento dell'ernia del disco in associazione alle metodiche fisioterapiche, riabilitative e farmacologiche o quando queste ultime non portassero beneficio al paziente.
Nonostante sia un metodo diffuso di cura per l'ernia del disco oltre ad altre patologie, rimane spesso poco conosciuta.
L'efficacia dell'ozono per la cura dell'ernia del disco è data principalmente da due meccanismi, uno diretto sull'ernia del disco permettendone la disidratazione e di conseguenza la riduzione della pressione sulla radice nervosa; il secondo è legato all'azione antinfiammatoria e antidolorifica dell'ozono
Che cos'è l'ernia del disco?
L'ernia del disco è il risultato della rottura dell'anello fibroso del disco intervertebrale con la fuoriuscita del nucleo polposo. Lo sfiancamento dell'anulus, senza la sua rottura, viene detta "protrusione discale". Questa situazione può causare dolore perchè la porzione di disco erniato può entrare in contatto con la radice nervosa e causare dolore (sciatica o cruralgia se a livello lombare o brachialgia se a livello cervicale).
Come si applica l'ossigeno-ozono per curare l'ernia del disco?
Il paziente è disteso o seduto sul lettino, dopo aver identificato lo spazio sede dell’ernia o della protrusione si somministra una miscela di ossigeno-ozono in corrispondenza dei muscoli posti lateralmente alla colonna vertebrale. Praticamente si effettua il prelievo dell’ozono dal generatore che lo ha prodotto al momento direttamente con la siringa, scegliendo la concentrazione indicata dai protocolli per la patologia da trattare. Per la scelta di tale concentrazione ci si attiene ai precisi protocolli medici aggiornati dalle principali Società di Ossigeno-Ozonoterapia. La somministrazione avviene attraverso aghi molto sottili e normalmente, non risulta particolarmente dolorosa. La durata della procedura è di pochi minuti.
La terapia permette di guidare l'auto immediatamente e si può tornare subito a svolgere le normali attività di tutti i giorni e non è necessario alcun presidio ortopedico, inoltre il movimento facilita l'assorbimento dell'ozono ed è pertanto consigliabile fare una piccola passeggiata in seguito alla terapia.
Quante sedute di ozonoterapia sono necessarie?
Abitualmente un ciclo di cura comprende da 3-4 a 10 sedute con cadenza mono o bisettimanale a seconda della gravità della patologia e della risposta del paziente. La risposta terapeutica è in genere molto buona con risoluzione del dolore nell'80-85% dei pazienti trattati in base alle diverse cause di lombalgia e alla durata nel tempo della sintomatologia. Il miglioramento richiede in genere 2 settimane cioè circa 4 somministrazioni.
Quali sono le patologie vertebrali che si possono trattare?
-
ernia discale
-
protrusione discale
-
artrosi
-
stenosi canale vertebrale
-
spondilolistesi di 1° grado
-
discopatia degenerativa
Controindicazioni:
-
gravidanza in atto
-
favismo
-
Infezioni nella sede di iniezione